La Comparsa

Capitoli precedenti:

La Comparsa

Nei giorni di Tokyo che ci restano ci abbiamo messo tante cose.
Prima di tutto un’altra puntata al karaoke con sbornia e molestie ai giapponesi annesse.

Quindi un giro ad ad Akihabara (秋葉原) electric city, tra le meraviglie della tecnologia, li scopro con tristezza che lo zaurus store é chiuso per sempre e che tutti gli eeePc esposti sono XP version. Un notevole passo indietro per il popolo che primo aveva provato a lanciare linux per un pda pensato per le masse. Mi limito a constatare la cosa ed accetto definitivamente la morte del mio sl-c3200 compagno di tanti viaggi ed avventure, acquistato anni fa proprio ad Akihabara tramite il Crea e caduto disastrosamente a terra poco prima della partenza per il Giappone.
La lezione é che é tempo di guardare avanti ed iniziare a considerare un sostituto, ad esempio il nokia n810.

Poi siamo ad Odaiba (お台場) aqua city, isola artificiale costruita sul PET. Guardiamo un film in uno dei loro meravigliosi enormi cinema. Lo scoglio linguistico si supera grazie all’abitudine dei giapponesi di vedere i film in lingua originale (inglese).
Mi incuriosisce un omino in giacca e cravatta che dopo la pubblicità esce da una botola e passa due minuti buoni chiedendoci scusa nel modo più umile possibile per un ritardo di dieci minuti sull’orario di proiezione.

Più ci avviciniamo alla fine del viaggio, più mi rendo conto di stare vivendo una frenetica storia senza trama, nella quale non sono ne protagonista ne comprimario, ma una semplice ignara comparsa. Intorno a me, intanto, nel caos di colori e di suoni si consumano migliaia di storie.

Lascia un commento